martedì 25 ottobre 2011

Gianni Lettieri: “Napoli capitale del Mediterraneo, un patto su energia e cultura”

Sono tre i progetti presentati dal presidente degli Industriali Gianni Lettieri all'Assemblea dei parlamentari dei Paesi del Mediterraneo (Pan). Nello specifico si tratta di un marchio per il Mediterraneo, un Piano per le energie rinnovabili e un Patto internazionale sul Forum delle Culture.
Il documento presentato da Lettieri insieme al vicepresidente della Pan Francesco Maria Amoruso e al segretario generale Sergio Piazzi propone lo sviluppo di una “Napoli capitale culturale e commerciale del Mediterraneo”, nel senso di relazioni con i Paesi di tutta l'area mediterranea, compreso il Nord Africa.

Sproniamo le istituzioni locali - sostiene Lettieri


“Le imprese vogliono essere presenti sui mercati di quest'area che va dal Portogallo a Gerusalemme – afferma Gianni Lettieriperciò chiediamo alle istituzioni locali di agire in tal senso, troppo spesso si parla di Mediterraneo in altri luoghi”.
Il capoluogo partenopeo non deve farsi superare dal Nord, ma curare al meglio la rete di rapporti con le aree circostanti. Il Governatore Caldoro ha condiviso la proposta di Lettieri e ha aggiunto di voler mettersi all'opera per creare gli strumenti idonei allo sviluppo della realtà napoletana.