Dal prossimo martedì, 9 febbraio, gli Associati alla Piccola Industria di Napoli potranno richiedere informazioni, effettuare operazioni di pagamento no-cash (tramite bancomat e assegni) e presentare richieste di rateazione degli importi iscritti a ruolo presso il nuovo sportello di Equitalia Polis situato all’interno della sede dell’Unione Industriali, in Piazza dei Martiri 58.
L’iniziativa, presentata oggi alla presenza del Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri, dell’Amministratore Delegato di Equitalia Polis, Benedetto Mineo, e della Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione, Olga Acanfora, costituisce il primo esempio in Italia di sportello dell’Agente della Riscossione costituito presso un’associazione territoriale del Sistema Confindustria.
“Con lo Sportello – ha sottolineato il Presidente dell’Unione Industriali, Giovanni Lettieri – abbiamo inteso assicurare ai nostri associati un servizio per snellire, accelerare e quindi facilitare il rapporto con Equitalia Polis in una congiuntura particolarmente difficile”.
“La particolare situazione economica pone l’esigenza di affrontare, - ha dichiarato l’Amministratore di Equitalia Polis, Benedetto Mineo - i problemi derivanti dalla carenza di liquidità delle imprese per cui diventa essenziale che le strutture dell’Unione Industriali di Napoli e di Equitalia Polis coordinino le proprie attività per rendere più semplice ed efficace l’accesso e il percorso dei contribuenti per l’assolvimento degli obblighi.
Allo stesso tempo, - ha continuato Mineo – l’apertura di sportelli presso Associazioni ed Ordini professionali consente di risolvere pratiche di natura più complessa in spazi riservati diminuendo i tempi di attesa presso le altre strutture di Equitalia Polis dove l’affluenza è determinata soprattutto dalle richieste di rateizzo. Non a caso la Campania risulta al primo posto in Italia insieme al Lazio per il rilascio di rateizzi.