La mobilità a Napoli è da sempre un problema, come si può diminuire il traffico e consentire al contempo ai cittadini di spostarsi velocemente?
Coniugare i bisogni di tutti è arduo e per questo è intervenuto Gianni Lettieri, leader dell'opposizione a Palazzo San Giacomo, il quale ha dato il suo contributo in merito alle modifiche possibili per migliorare la mobilità cittadina.
L'attuale amministrazione ha inaugurato una maxi ztl che ha senz'altro ridotto il numero di auto circolanti ma non ha risolto il problema alla radice, perciò, secondo Lettieri, molti commercianti sono in sofferenza a causa dei minori introiti e la gente non può raggiungere liberamente il centro storico per via della scarsità di collegamenti con i mezzi pubblici.
Da sottolineare, inoltre, la mancanza di parcheggi nella zona coperta da ztl e un inefficiente trasporto pubblico che, a differenza delle grandi capitali europee, impedisce ai cittadini delle periferie di muoversi comodamente quindi occorrono in primo luogo le infrastrutture e solo in seguito una modulazione più estesa delle zone a traffico limitato.
Nel video che pubblichiamo, Gianni Lettieri espone la situazione attuale e propone alcune soluzioni per uscire fuori dal labirinto del traffico senza danneggiare gli esercizi commerciali che hanno già subìto più di altri le conseguenze della crisi economica.
