Ne scrive il Corriere del Mezzogiorno e a breve potrebbe ritornare l'emergenza: lo smaltimento dei rifiuti a Napoli non è stato risolto da de Magistris e ancora una volta Gianni Lettieri propone la costruzione di un termovalorizzatore.
I dati sono quelli del Green Book di Federambiente: a Napoli una tonnellata di rifiuti da smaltire costa 350 euro, a Torino e Milano solo 100, perché questa disparità?
La Tarsu, tariffa della nettezza urbana, nel capoluogo campano è la più cara d'Italia, per questo servirebbe intervenire, ma la Provincia finora sta pagando per inviare i rifiuti in altre regioni, uno spreco che si potrebbe evitare.
Lettieri aggiunge che spesso si reca in Germania, a Darmstadt, nei pressi di Francoforte, dov'è collocato un termovalorizzatore senza alcun danno per l'ambiente e per i cittadini, poiché c'è una grande attenzione per l'ecologia e il verde, a dimostrazione che le due cose non sono in contraddizione.
Il sindaco, secondo il parere del leader dell'opposizione, ha fatto tanti annunci ma ha evitato le soluzioni, un sistema che ora mostra la sua fallacia.
