mercoledì 4 luglio 2012

Gianni Lettieri: occorre agire per le periferie


gianni-lettieri-3
Organizzare eventi, presentare progetti, stimolare la partecipazione dei cittadini ha un senso se tutto ciò avviene in spazi differenti, magari sottoutilizzati, o in zone che si vogliono potenziare, viceversa spostare tutto nel centro storico non è una mossa vincente, secondo il parere di Gianni Lettieri.

Il riferimento è alle ultime azioni del sindaco de Magistris che ha lanciato numerose iniziative concentrandosi però sul lungomare di Napoli, recentemente pedonalizzato. Il leader dell'opposizione di centrodestra si dichiara d'accordo con il sovrintendente Gizzi a proposito della necessità di costruire uno stadio del tennis che potrebbe dare colore e sviluppo a un quartiere “di frontiera”.



Napoli, ricorda Lettieri, non è solo Chiaia, perché tanti cittadini abitano a Soccavo, a Pianura, a Ponticelli, a Scampia ed è lì che serve fare qualcosa di utile, attivando percorsi virtuosi, coinvolgendo le persone e motivando chi ancora non conosce questi quartieri.
Inoltre proprio il lungomare in questo periodo si sta degradando ed è affollato di venditori ambulanti abusivi che di certo non sono una bella pubblicità.

Le periferie, in sintesi, possono essere il luogo da cui ripartire per migliorare un’intera città, e in questa direzione si stanno muovendo le personalità più competenti come Lettieri, per far sì che avvenga un vero cambiamento positivo.
Fonte Lettieri: de Magistris pensi a periferie.