Quanto contestato mesi fa riguardo alla Coppa America ha destato l'interesse anche della magistratura. Infatti sono state aperte ben 2 inchieste parallele e sembra ci siano già degli indagati iscritti nel registro, ma per ora non si sa altro.La critica di Gianni Lettieri si rivela dunque fondata e i reati ipotizzati potrebbero riguardare presunti illeciti ambientali e presunti reati contro la pubblica amministrazione, per ora non ci sono state dichiarazioni dalla Regione e dal sindaco di Napoli.
L'evento delle regate della Coppa America è stato controverso perché le ricadute sul territorio non sono state particolarmente positive come previsto e non si è verificato alcun rilancio turistico della città. De Magistris e Paolo Graziani diedero numeri diversi riguardanti la manifestazione, mentre il primo a rilevare che i costi sono stati troppo elevati è stato proprio Gianni Lettieri, attualmente leader del centrodestra in consiglio comunale.
Com'è possibile che a Napoli l'America's Cup sia costata 22 volte di più che a Plymouth?
Adesso attendiamo di saperne di più dai magistrati, quel che è certo è che le polemiche nate negli ultimi mesi sono basate su fatti concreti.