mercoledì 3 aprile 2013

Gianni Lettieri propone di sospendere le regate

Gianni Lettieri dice no alle regateSe i costi della politica e gli sprechi delle amministrazioni pubbliche sono argomenti all'ordine del giorno in tv e sui quotidiani, purtroppo poco è cambiato in quei comuni che sembravano aver puntato sul cambiamento: Napoli è in una situazione di grave sofferenza e Gianni Lettieri interviene per dare risposte concrete a chi chiede di non perdere altro tempo.

Nello specifico si parla ancora di regate, poiché è il comune in procinto di organizzare la nuova edizione della Coppa America e Lettieri chiede che i fondi siano destinati alle emergenze reali di Napoli anziché a un evento che non porterà alcun beneficio in termini turistici e di visibilità. In un articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno l'imprenditore che guida l'opposizione di centrodestra si chiede come mai gli appalti per l'evento siano stati gestiti in modo così discutibile.


Il bando, infatti, è stato pubblicato il 4 marzo, la scadenza era il 25 marzo, stessa data dell'assegnazione, mentre il 29 era la data di consegna di una parte dei lavori, un lasso di tempo troppo breve per non far pensare a qualcosa di grave.
Molte imprese non hanno potuto partecipare proprio a causa di queste date ravvicinate e il dubbio di Lettieri è che il bando sia stato preparato su misura per qualcuno. Come se non bastasse, il costo per i contribuenti sarà di 700.000 euro, una somma che potrebbe essere destinata agli sfollati della riviera di Chiaia e ai commercianti della zona.

Al contrario di quanto sostiene de Magistris, la Coppa America non comporta un vantaggio per Napoli sia perché i cittadini non hanno un ritorno dalle regate sia perché non si è verificato un aumento di turisti in città, almeno non nei termini previsti.

Gianni Lettieri propone perciò di annullare le regate e di fare qualcosa di utile per la città, al contrario di de Magistris che non fa altro che parlare di rivoluzioni nei suoi tweet notturni. Infrastrutture, manutenzione, ordine pubblico, aiuti alle famiglie in difficoltà: questi dovrebbero essere i punti principali di un programma serio per amministrare la città.
Nel frattempo, però, si continua a parlare di America's Cup e a rinviare la soluzione dei problemi seri.