lunedì 24 settembre 2012

Dibattito aperto sul centro storico da Gianni Lettieri

gianni-lettieri-centro-storico
È partito un grande confronto tra architetti ed esponenti delle istituzioni cittadine per cercare una soluzione al degrado del centro storico di Napoli. Come estensione quest'area della città è la più grande d'Europa in raffronto alle altre grandi città e per questo necessita di un modello innovativo e funzionale. Ne hanno discusso Gianni Lettieri, presidente di Fare Città, Hans Stimmann, direttore per lo sviluppo urbano del centro storico di Berlino, e l'architetto Nicola Pagliara.

Tutti d'accordo nel voler evitare la “museizzazione” di questa parte di Napoli, poiché è una città che merita un gran rinnovamento con una grande attenzione non solo ai palazzi monumentali ma anche agli spazi urbani dove continuano le attività commerciali e creative che fanno la differenza rispetto a un tradizionale centro storico con musei e edifici storici.
In altre parole, quel che manca qui, secondo Stimmann, è la concezione della modernità come risorsa e non come problema. A partire dagli anni '80 un luogo come Berlino è cambiato integrando proprio ambienti giovanili con spazi monumentali, trasformandola nella città più attiva della Germania.