giovedì 6 dicembre 2012

Gianni Lettieri e la nuova campagna informativa di Fare Città

Gianni Lettieri leader opposizione
Da qualche giorno, nelle strade di Napoli, sono comparsi i manifesti realizzati da Fare Città relativi alle “promesse di Giggino” che con tono canzonatorio ricordano ai napoletani le dichiarazioni realmente fatte dal sindaco de Magistris.

È Gianni Lettieri a sottolineare il peso delle parole di de Magistris che negli ultimi mesi si sono rivelate false e provano la difficoltà nell'amministrare Napoli e dare una soluzione ai tanti problemi che l'affliggono da anni.
Così Fare Città, sotto la guida di Lettieri, ha pensato di disegnare il sindaco come un Pinocchio riportando alcune sue dichiarazioni smentite dai fatti, cioè dai dati reali raccolti finora. La raffigurazione è ironica ma gli argomenti scelti sono serissimi e faranno riflettere i cittadini che quotidianamente incontrano difficoltà economiche e non solo.


I manifesti, di colore differenti, trattano di sindaci che fanno politica (“Giggino” era contrario, però proprio questo mese presenta il suo partito), l'IMU come tassa immorale (voluta effettivamente dal Governo, ma de Magistris ha applicato l'aliquota più alta), la promessa del 70% di raccolta differenziata dei rifiuti (oggi tristemente ferma al 18%), infine il costo dei grandi eventi, quelli occasionali che spesso sono uno spreco di denaro pubblico (come l'America's Cup da lui voluta, costo 10 milioni di euro).

Tutti si stanno rendendo conto che queste promesse sono un boomerang e che un sindaco serio dovrebbe essere coerente e soprattutto non illudere i cittadini. Perciò Lettieri e l'opposizione di centrodestra continueranno nell'operazione chiarezza con l'intento di svelare tutte le contraddizioni dell'ex pm e verificare se è in grado di fare qualcosa di positivo per Napoli.
Una campagna di comunicazione di questo genere è segno di vitalità e probabilmente prelude ad altre iniziative politiche sul territorio, allo scopo di coinvolgere di più i napoletani e proporre soluzioni serie e fattibili.